Psicologo Dr. Enzo Sarnelli | Psicologia e Psicoterapia Napoli


Mi presento: il mio nome è Enzo Sarnelli, per esigenze lavorative mi sposto tra Roma, Napoli ed Ischia.
Dopo la maturità, mi sono iscritto alla facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli. Ho scelto di fare lo psicologo perché mi è sempre piaciuto entrare in contatto con le persone, sfruttando due qualità di cui credo di essere dotato: ascoltare e dialogare.

Mi sono laureato con una tesi sperimentale “l’attaccamento infantile formare ad una genitorialità competente” che mi aiuta tanto ancora oggi nello svolgimento della professione. Ho approfondito la mia formazione teorica integrando il lavoro psicoanalitico su me stesso dal 1997 al 2008, questa esperienza  mi ha permesso di volgere il mio sguardo oltre le mie competenze   lavorando subito  con gli adolescenti della scuola.

Ho deciso di specializzarmi in Gestalt e Analisi Transazionale per poter esprimere al meglio me stesso e lavorare sulle capacità innate della persona. Ho integrato le mie conoscenze cliniche con la psicoterapia sistemica di Bert Hellinger a Roma presso l’APEC, e a Milano presso la Hellinger Schule, dove ho conosciuto il metodo delle “costellazioni sistemiche familiari”. Ho appreso il metodo EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing) a Milano, specializzandomi come Practitioner. Più tardi, mi sono masterizzato a Roma presso l’Istituto Italiano di Ipnosi, abilitandomi alla psicoterapia ipnotica Ericksoniana.

Ho accompagnato la libera professione con incarichi presso Enti e Associazioni no profit che mi hanno permesso una formazione ed una conoscenza approfondita di varie realtà e dei problemi delle persone: in qualità di specializzando e volontario con  i malati mentali presso il Centro Salute Mentale Distretto 36   e con il Servizio Dipartimentale di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Asl Na 2 Nord

Sono state tutte esperienze che porto ancora oggi nel cuore: è stato grazie al contatto con queste persone e con le loro sofferenze che ho potuto sperimentare sentimenti di tenerezza, di affetto, di perdono. Allo stesso tempo, ho compreso come la formazione personale costante ed in particolare la scuola di specializzazione fenomenologico-esistenziale mi avessero fornito i necessari riferimenti teorico-pratici indispensabili per ogni mio intervento professionale.

Nel mondo del lavoro mi sono occupato della selezione e formazione del personale ed oggi in particolare della valutazione del rischio stress nelle aziende, problema purtroppo troppo spesso sottovalutato. Una bella esperienza è l’insegnamento a vari Corsi per adolescenti con l’Associazione Luca e Progetti formativi sull’autostima e conduzione di gruppi. Ogni lezione è anche uno scambio di idee e i lavori di gruppo (i miei preferiti) sono l’occasione di grande accrescimento personale e professionale.

Amo il mio lavoro di terapeuta, e trovo tanta soddisfazione nella “magia dell’incontro” con le persone, provando a far volgere il loro sguardo oltre la sofferenza, il problema, e finalmente a divenire consapevoli e responsabili della propria esistenza.

La terapia di coppia è una delle mia passioni professionali perché richiede tanto impegno e pazienza ma allo stesso tempo regala grandi soddisfazioni. Sono gratificato quando riesco e far dialogare serenamente due persone in difficoltà di rapporto.

Per ultima la cosa per me più importante, le certezze della mia vita: la mia compagna che con il suo amore mi sprona sempre a migliorare e a dare il meglio di me che mi richiamano costantemente ai valori della vita.